Contributo Elettrodomestici – Invitalia

|Antonio Perrino
Contributo Elettrodomestici – Invitalia

COS’È

È un contributo economico (anche “bonus”) per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, in sostituzione di quelli obsoleti, con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e il corretto smaltimento.

Il contributo copre fino al 30% del costo di acquisto, con un massimo di 100 euro per famiglia anagrafica, elevabile a 200 euro per famiglie anagrafiche con ISEE inferiore a 25.000 euro.

Sono ammessi solo elettrodomestici a elevata efficienza energetica, conformi alle classi previste dal Decreto interministeriale del 3 settembre 2025. 

Possono beneficiare del contributo le persone fisiche, maggiorenni, residenti in Italia secondo le modalità di accesso previste dall’articolo 5 del Decreto direttoriale del 22 ottobre 2025.

Le domande possono essere presentate tramite l’app IO o dal sito web https://bonuselettrodomestici.it/utente, accedendo con:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

La data a partire dalla quale possono essere presentate le richieste di contributo sarà comunicata su questo sito, sul sito del Mimit e su quello dell’app IO.

Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

COME FUNZIONA PER I PRODUTTORI

I produttori presentano la richiesta di contributo a Invitalia tramite l’indirizzo PEC bonuselettrodomestici@postacert.invitalia.it, da utilizzare solo a questo scopo. Invitalia, effettuati i necessari controlli, comunica a PagoPA i nominativi dei delegati che potranno valorizzare l’Elenco informatico degli elettrodomestici.

Scarica la documentazione per presentare la richiesta di contributo.

Per assistenza o chiarimenti è possibile utilizzare l’area riservata del sito di Invitalia.

Registrazione dei prodotti

Una volta abilitato da PagoPA, il produttore (o soggetti da esso delegati) riceve un link tramite e-mail per accedere al portale dedicato e carica i file CSV con l’elenco dei prodotti secondo le modalità previste, in particolare, dalle Linee Guida. Successivamente sono eseguite sia verifiche automatiche tramite consultazione di banche dati, sia controlli a campione da parte di Invitalia.

COME FUNZIONA PER I VENDITORI

Possono aderire alla misura i venditori che possiedono i requisiti previsti dalla normativa che regola il contributo, in particolare dall’articolo 4 del Decreto direttoriale del 22 ottobre 2025

Procedura di registrazione alla piattaforma informatica

  1. Adesione e sottoscrizione del contratto tramite l’area riservata di PagoPA a cui si accede con SPID/CIE
  2. Registrazione di almeno un punto vendita (fisico o online), che sarà inserito nell’elenco consultabile dagli utenti finali sul sito bonuselettrodomestici.it
  3. Indicazione degli operatori dei singoli punti vendita e assegnazione delle credenziali di accesso al portale dedicato

Liquidazione dell'importo maturato dai venditori

Dopo l’acquisto, e trascorso il periodo nel quale è possibile effettuare eventuali resi, il venditore, tramite la piattaforma informatica, carica la fattura e trasmette la dichiarazione relativa al ritiro dell’elettrodomestico obsoleto. Invitalia effettua i controlli e liquida i rimborsi sull’IBAN dedicato, comunicato in fase di adesione dal venditore.

Per assistenza o chiarimenti sulla liquidazione dell’importo maturato è possibile utilizzare l’area riservata del sito di Invitalia.

NORMATIVA

Decreto direttoriale 22 ottobre 2025 - Modalità di richiesta, concessione ed erogazione

Decreto 3 settembre 2025 - Criteri e modalità.



0 commenti

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.