Cos'è?
"ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per la creazione e lo sviluppo di imprese a prevalente partecipazione giovanile e femminile.
Le agevolazioni sono attive in tutta Italia e consistono in un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto.
A chi si rivolge?
La misura è rivolta a:
- micro e piccole imprese costituite in forma societaria da non più di 60 mesi
- team di persone fisiche che vogliono costituire una nuova impresa
La compagine deve essere composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da persone di età compresa tra 18 e 35 anni oppure da donne di qualsiasi età.
Ad esempio, una Società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non sarà ammessa al finanziamento, è richiesta una terza persona che possegga i requisiti di ammissibilità.
Cosa si può fare?
Per le Società costituende o costituite da non più di 36 mesi sono agevolabili progetti fino a 1,5 milioni di euro per la realizzazione di nuove iniziative o lo sviluppo di attività esistenti.
Spese ammissibili:
- opere murarie e assimilate - massimo 30% investimento ammissibile
- macchinari, impianti e attrezzature
- programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)
- brevetti e relative licenze d’uso
- consulenze specialistiche - massimo 5% investimento ammissibile
- oneri connessi alla stipula del contratto di finanziamento e per la costituzione della Società
- capitale circolante nel limite del 20% delle spese ritenute ammissibili per:materie prime, semilavorati, materiali di consumo e merciservizi necessari per lo svolgimento delle attività dell’impresa godimento di beni di terzi
Per le Societàcostituite da almeno 36 mesie da non più di 60 mesi sono agevolabili progetti fino a 3 milioni di euro per la realizzazione di nuove iniziative o lo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo.
Spese ammissibili:
- acquisto immobile (solo settore turismo) - massimo 40% investimento ammissibile
- opere murarie e assimilate - massimo 30% investimento ammissibile
- macchinari, impianti e attrezzature
- programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)
- brevetti e relative licenze d’uso
- marchi
I piani d’impresa devono essere avviati dopo la presentazione della domanda e devono essere conclusi nei tempi indicati nella delibera di ammissione, coerentemente con le caratteristiche del progetto, in ogni caso non oltre i 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Settori Ammessi
Possono essere ammessi alle agevolazioni i progetti nei seguenti settori:
- produzione di beni nei settori dell'industria, dell'artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, inclusi quelli afferenti all'innovazione sociale, intesa come produzione di beni che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative;
- fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, compresi quelli afferenti all'innovazione sociale;
- commercio di beni e servizi;
- turismo, incluse le attività turistico-culturali per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività per il miglioramento della ricettività e dell'accoglienza.
Non sono ammesse le iniziative riconducibili ai settori:
- produzione primaria dei prodotti agricoli;
- carboniero, relativamente agli aiuti per agevolare la chiusura di miniere di carbone non competitive, di cui alla decisione 2010/787/UE del Consiglio;
- attività connesse all’esportazione verso i Paesi membri dell’UE.
Agevolazioni
Le agevolazioni possono coprire fino al 90% delle spese e consistono in un mix di contributo a fondo perduto e di finanziamento a tasso zero da rimborsare in 10 anni.
Per le imprese fino a 36 mesi:
- il contributo a fondo perduto non può superare il 20% della spesa ammissibile relativa a “macchinari, impianti e attrezzature”, “programmi informatici e servizi ICT”, “acquisto di brevetti”;
- è previsto, inoltre, un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante necessario allo svolgimento dell’attività d’impresa fino al 20% delle spese di investimento agevolabili.
Per le imprese tra i 36 mesi e i 60 mesi:
- il contributo a fondo perduto non può superare il 15% della spesa ammissibile relativa a “macchinari, impianti ed attrezzature”, “programmi informatici e servizi ICT”, “acquisto di brevetti”;
- non sono previsti contributi a copertura del capitale circolante.
Contattaci
Compila il modulo e riceverai una risposta entro 24 ore.
ALTRI BANDI CHE POTREBBERO INTERESSARTI